GESTIONE RECLAMI

Il Contraente ha la facoltà, con le seguenti modalità e ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare Reclamo per iscritto all’Intermediario, avente ad oggetto la sua condotta ovvero quella dei suoi dipendenti o collaboratori. Analogamente il Contraente ha la facoltà di inoltrare il proprio eventuale reclamo, relativamente la gestione del rapporto contrattuale ovvero la gestione dei sinistri, all’Impresa di assicurazione preponente.

Riferimenti delle Compagnie

 

ARA 3017 S.P.A
Via Spalato, 11/2 – 20124 Milano (MI)
Tel: 02.2052761
Fax: 02.20527699
Pec: 01329860157ri@legalmail.it

VH ITALIA ASSICURAZIONI

Sede Secondaria Italia – Viale del Commercio, 47 – 37135 Verona (VR)
Tel.: 045-8062100
Fax: 045-8062108
Pec: vereinigtehagelversicherung@legalmail.it

SWISS RE INTERNATIONAL SE, Rappresentanza per l’Italia

Via dei Mercanti 12, 20121 Milano
Tel: 0263206242
Fax: 0229002706
Pec: swissreinternationalitalia@legalmail.it

Riferimenti dell’Intermediario

ASSIFRUIT SRL
Sede Legale: Via Cesare Beccaria 5 – 20122 Milano (MI)
Sedi operative: Via Brennero, 248 – 38121 Trento (TN)
Via Via Giordano Bruno, 148 – 47521 Cesena (FC)

Tel: 0461 421912
Fax: 0461 429423
Pec: assifruit@pec.it

N.B. un “reclamo” è una dichiarazione d’insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’Impresa di assicurazione, di un Intermediario assicurativo ovvero di un Intermediario iscritto nell’elenco annesso, relativa ad un contratto oppure ad un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo ovvero in caso di assenza di riscontro da parte dell’Intermediario o dell’Impresa di assicurazione entro il termine di legge (45 giorni), il Contraente potrà rivolgersi direttamente all’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’Impresa preponente e l’eventuale riscontro.

Il RECLAMO sarà inviato all’IVASS – Servizio Tutela del Consumatore potrà essere trasmesso via Fax al numero 06.42.13.32.06 ovvero tramite P.E.C.: tutela.consumatore@pec.ivass.it; utilizzando l’apposito MODULO predisposto per la presentazione dei reclami disponibile al seguente link dell’IVASS: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html. La GUIDA per la presentazione del reclamo è inoltre consultabile cliccando sul seguente link: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/guida_reclami.pdf.

In particolare, in alternativa alla proposizione del reclamo ovvero in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo stesso, il Contraente potrà attivare il procedimento di Mediazione Civile (ex D. Lgs. 04.03.2010, n. 28) e la Negoziazione Assistita (ex D.L. 132/2014).

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